VIA STAMBECCHI CHE RIDONO

Tracciato_stambecchiGruppo delle Marmarole Monte Ciastelin
Apritori: Gianmario Meneghin e Mirco De Col il 05 Settembre 2004
Accesso:
Prendere il sentiero che dal rifugio Baion sale in direzione del “PUPO” verso ilRif.Ciareido (alta via n° 5).
Appena fuori dal bosco deviare verso sinistra risalendo ghiaioni e canali fino a raggiungere la base della parete (circa 650 metri di dislivello).
L’attacco si trova in corrispondenza di una grande nicchia, all’estremo destro dello zoccolo.

Materiale: soste a spit fix da 10 e nei passaggi protetta a chiodi e spit; da integrare con friend medio grandi

Relazione:

• Primo tiro.Si sviluppa su roccia grigia e compattissima , con pass.di 4°/4°+ per circa 40 metri, un chiodo rosso a metà tiro e sosta comodissima a spit su cengia.
  • Secondo tiro. Seguire un evidente fessura che attraversando un piccolo tetto con passaggio di 5°+/6°- porta sotto un secondo bel tetto da superare con un passaggio di 7+ molto fisico.
  • Continuare verso destra e salire il tetto successivo di 6°+ sempre seguendo la fessura nera. Sosta comoda sopra il tetto su due spit
  • Terzo tiro. Salire per alcuni metri verticalmente fino a scavalcare verso sinistra su gialli il continuo della linea della via e per grigi alla sosta in cengia su chiodo e spit. 5°+/6-
  • Quarto tiro.Salire leggermente verso destra fino a l’ultima fessura nera, poi più facilmente per roccia nera e gialla in vetta; sosta su due spit sotto la cima. 5/5+
  • Discesa:
    Si effettua per la normale che dalla cima degrada verso nord per facili “laste” fino ad attraversare verso destra una cengetta aerea che riporta alla base della parete. Ometti.